[Questo è il menu che ti permette di navigare il SITO www.biovita.com di cui questo BLOG rappresenta solo una piccola parte]

[Salta le aree dedicate alla navigazione del Blog e vai direttamente ai contenuti]

[Oppure vai al form "search" per cercare contenuti specifici nel Blog]

28 January

Tutto il benessere della frutta

Consumare 5 porzioni di frutta e verdura porterebbe ad un notevole calo della probabilità di essere affetti da ictus; questo è quello che sostiene una meta-analisi pubblicata dal Lancet. L'ictus è una delle principali cause di morte (assieme a infarto del miocardio e tumore) e la più diffusa causa di disabilità nei Paesi sviluppati. Ricerche svolte in passato hanno mostrato che l'aumento del consumo di frutta e verdura è associato ad una diminuzione del rischio di ictus, ma l'entità esatta dell'associazione era rimasta sconosciuta.

Il team di ricercatori dell'University of London guidato da Feng He ha analizzato e confrontato i dati provenienti da 8 studi su consumo di frutta e verdura e rischio-ictus e riguardanti 257.500 persone residenti in Europa, Usa e Giappone. L'analisi ha rivelato che le persone che consumano dalle 3 alle 5 porzioni di frutta e verdura quotidianamente mostrano una riduzione dell'11 per cento nell'incidenza di ictus rispetto a chi ne consuma meno di 3 porzioni, mentre chi consuma più di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno mostra una riduzione del 26 per cento nell'incidenza di ictus.

"Il consumo medio di frutta e verdura nella maggior parte dei Paesi sviluppati", spiega He, "è di 3 porzioni al giorno, e le attuali raccomandazioni suggeriscono di aumentare il consumo a 5 o più porzioni quotidiane. I nostri risultati forniscono un forte supporto a queste raccomandazioni. Se la popolazione applicasse questo semplice regime alimentare, la morbilità e la mortalità associate all'ictus ne uscirebbero drasticamente ridimensionate. Una modifica della dieta quotidiana in senso vegetariano ridurrebbe significativamente anche l'incidenza delle patologie cardiovascolari in generale e di numerose forme tumorali".

Lynn Steffen dell'University of Minnesota School of Public Health commenta: "Lo scarso introito di frutta e verdura è un fondamentale fattore di rischio modificabile, capace di compromettere gravemente lo stato di salute di un individuo. Poiché le abitudini alimentari si sviluppano nell'infanzia, dobbiamo proteggere i giovani dallo sviluppare patologie croniche in età avanzata. A questo scopo, opportune partnership devono essere instaurate tra istituzioni sanitarie pubbliche, industrie e mezzi di comunicazione per promuovere un'alimentazione corretta e salutare".

Fonte: He F et al. Fruit and vegetable consumption and stroke: meta-analysis of cohort studies. The Lancet 2006; 367:320-326.
Biovita ore 01:56 PM | Alimenti | Invia

Commenti


Ancora nessun commento

Aggiungi un commento

:

:
:




top of the page^^

Menu

Info Blog

Il blog contiene [49] post!
Generale[4]post
Vitamine[3]post
Omega 3[9]post
Prevenzione[8]post
Alimenti[17]post
Cosmetici[4]post
Integratori[2]post
Psicologia[2]post

Novità

Links

Vetrina

vetrina
Salmon Oil
L'olio di salmone è una risorsa di acidi grassi omega 3 atti ad abbassare i trigliceridi del plasma e la densità di lipoproteine di colesterolo ...

Leggi i dettagli ^^

Disclaimer

disclaimerEventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportate, vanno assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio. Le informazioni riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica!