L'olio di salmone Jamieson è una risorsa di acidi grassi omega 3. Gli acidi grassi che si trovano nell'olio di salmone sono stati dimostrati essere in grado di abbassare i trigliceridi del plasma e i livelli di colesterolo LDL, i quali possono entrambi portare all'aterosclerosi o a malattie cardiovascolari. Libero da impurità e metalli pesanti.Negli ultimi anni c'è stato un notevole aumento di interesse sia pubblico che scientifico relativo al ruolo
degli acidi grassi Omega 3 nella prevenzione e nel trattamento dei
disturbi cardiovascolari. Gli acidi grassi Omega 3 di particolare interesse nella cura del sistema cardiovascolare sono gli
EPA (eicosapentaenoic acid) e i
DHA (docosahexaenoic acid) che si trovano soprattutto nel pesce e nell'olio di pesce.
Le basi di questo sempre maggiore interesse in una dieta che prevede il consumo di EPA e di DHA viene. in parte. dagli studi epidemiologici e sulle popolazioni, i quali indicano che un aumento nel consumo di pesce, in quanto fonte di acidi grassi Omega 3, è spesso associata con una diminuzione della mortalità da disturbi cardiovascolari.
Una dieta integrata con capsule di omega 3 concentrati ha dimostrato la capacità di ridurre sia la progressione della malattia cardiovascolare e l'associata mortalità, inclusa anche la morte improvvisa (per arresto cardiaco). [1]
Le ricerche hanno anche dimostrato che l'olio di pesce ha degli effetti positivi su numerose altre condizioni patologiche, inclusa l'artrite, il diabete, i disturbi neurologici e mentali, e il cancro.
Questi acidi grassi essenziali (EFA) aiutano a regolare le quotidiane funzioni delle cellule nel corpo che sono necessarie per una buona salute.
Quindi, se desideriamo mantenere in perfetta forma il sistema cardiocircolatorio, il metabolismo cellulare, il sistema immunitario e il cervello (gli Omega3 agiscono come antidepressivi naturali) dobbiamo assumerne 0,65 g. al giorno, cosa improbabile perché la nostra dieta è, in genere, a basso consumo di pesce e spesso sbilanciata verso i grassi saturi. Insomma, dobbiamo assumere gli acidi grassi essenziali o attraverso la nostra dieta o attraverso gli integratori.
Aree attuali di ricerca
Cardiopatia coronarica e iperlipidemia
Studi hanno dimostrato una stretta relazione tra gli acidi grassi ALA, EPA e DHA e la diminuzione della frequenza di cardiopatia coronarica e ateroscleresi, una malattia con la quale una placca si forma nelle pareti nei vasi sanguigni. L'olio di pesce può ridurre il rischio di cardiopatia coronaria e di infarti (attacco di cuore).
Un vasto numero di prove cliniche hanno dimostrato che sia gli EPA che i DHA riducono i trigliceridi nel sangue del 25-30%.
E' anche ben documentato che il consumo regolare di olio di pesce riduce l'adesione e l'aggregazione di placche e previene la coagulazione.
Aritmia
L'aritmia cardiaca è il termine generale utilizzato per descrivere il disturbo caratterizzato da un irregolare battito cardiaco. La severità di questa condizione può variare da leggero/moderato a critico, in cui il cuore potrebbe smettere completamente di battere. L'aritmia è responsabile della sindrome di improvviso arresto cardiaco. Gli studi hanno identificato il ruolo protettivo dell'olio di pesce in queste condizioni, e l'effetto anti aritmia dei DHA e della loro combinazione con gli EPA.
Artrite
I pazienzi affetti da artrite reumatoide presentano livelli anormali di acidi grassi e bassi livelli di EPA. Non sorprende il fatto che l'integrazione con olio di pesce può normalizzare questi livelli.
Numerosi studi hanno dimostrato che l'integrazione riduce l'infiammazione e la debolezza delle giunture.
Disordini/disturbi mentali
Recentemente alcuni scienziati hanno previsto che l'olio di pesce può alleviare alcuni disordini mentali. Un gruppo di 16 pazienti con problemi maniaco-depressivi che hanno assunto per 4 mesi olio di pesce hanno sperimentato periodi molto più lunghi di remissione di quelli sperimentati con il placebo. Solo il 13% dei pazienti che hanno ricevuto olio di pesce hanno sperimentato la ricorrenza di sintomi maniaco depressivi, comparata a più del 50% del gruppo a cui veniva somministrato il placebo. Un gruppo di ricercatori inglesi ha scoperto che pazienti schizzofrenici che consumavano maggiori quantità di ALA, DHA e EPA nella loro dieta o la ricevevano sotto forma di integratori dimostravano sintomi meno acuti.
Gli studi suggeriscono che la depressione possa essere anche collegata con una insufficiente quantità di acidi grassi essenziali.
La carenza di ALA EPA e DHA gioca un ruolo importante anche in un significante numero di disturbi mentali come l'aggressione, la depressione e la demenza.
Diabete
Gli individui affetti da diabete possono beneficiare dell'integrazione di olio di pesce per parecchi motivi. Sebbene l'effetto dell'olio di pesce nel livello di glucosio nel sangue sia controverso, sia studi epidemiologici che studi compiuti su animali dimostrano che un elevato consumo di pesce può ridurre l'incidenza del diabete. In secondo luogo questa integrazione ha chiaramente altri positivi effetti sul diabete poiche contribuisce a ridurre i trigliceridi, la pressione arteriosa e l'aggregazione di placche. In terzo luogo, questa integrazione di acidi grassi può fornire un effetto positivo sulle funzioni nervose.
Sclerosi multipla
C'è una considerevole prova/evidenza statistica che l'incidenza della sclerosi multipla cambia/varia nei Paesi dove la dieta è diversa. Questi dati sembrano dimostrare che la presenza di ALA, EPA e DHA possa avere come risultato una più bassa incidenza in questa malattia.
Uno studio pubblicato nel 1989 [2] rigurdava gli effetti a lungo termine di ALA, EPA e DHA nel trattamento della sclerosi multipla. Lo studio concluse che c'erano stati dei miglioramenti nel gruppo di persone trattate quando sono stati comparati con il campione di confronto in termini di durata, frequenza e gravità delle ricadute e, nel numero di pazienti che sono migliorati o no hanno avuto nessun cambiamento.
Gravidanza e salute del feto
In tutto il mondo c'è una piccola ma evidente attenzione verso le gravidanze precoci che dimostra che essa può avere degli effetti negativi sullo sviluppo del feto. E' suggerito che la carenza di acidi grassi essenziali possa promuovere il cambiamento. Uno studio ha dimostrato che una dieta ricca di ALA, DHA e EPA può aiutare a "regolarizzare" la gravidanza. Alcune donne danesi alle quali era stato somministrato olio di pesce durante il loro terzo trimestre hanno prolungato la loro gravidanza di 4 giorni. Particolarmente nel terzo trimestre i feti hanno bisogno di DHA per facilitare lo sviluppo del cervello e del tessuto della retina.
--------------------------------------------------------------------------------
[1] Clinical Nutrition: 4. Omega-3 fatty acids in cardiovascular care. JAMC, 5 Mars 2002; 166 (5).
[2] Bates D., et al. A Double-blind controlled trial of long chain n-3 polyunsatured fatty acids in the treatment of multiple sclerosis. Journal of Neurology and Psychiatry, Vol 52 (1), pp. 18-22, (1989).